Per ottenere un sonno di qualità, la dimensione è un aspetto che non può essere trascurato perché il materasso sul quale ci coricheremo deve permettere la distensione di gambe e braccia senza arrivare ai bordi: ciò significa che il materasso avrà una lunghezza ed una larghezza di 20-30 cm in più rispetto alla struttura corporea.
Sul mercato, oggi, si possono trovare molti tipi di materassi, prodotti con materiali differenti e con diversi gradi di rigidità. I valori che incidono sulla scelta sono molti tra cui: peso corporeo, la statura, la posizione del sonno preferita, la temperatura ambientale, le eventuali problematiche di natura muscolo-scheletrica, le abitudini e il comfort generale.
Le misure subiscono piccole variazioni nei vari paesi europei, ma quali sono le dimensioni standard dei materassi in Italia?
- Materasso singolo o a una piazza: 80/90 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza
- Materasso matrimoniale o a due piazze: larghezza di 160/170 cm e una lunghezza di 190/200 cm
- Materasso a una piazza e mezza: studiato appositamente per garantire maggiore comodità rispetto al materasso a una piazza, per una sola persona, è un pochino più grande di uno singolo e misura 120 cm in larghezza e circa 190 cm in lunghezza
- Materasso alla francese: Misura 140 cm di larghezza e sempre 190 cm circa di lunghezza
- Materassi su misura: studiati appositamente per tutti coloro che dovessero avere particolari esigenze, i materassi su misura possono essere prodotti con le dimensioni desiderate.
Generalmente, i materassi con un’altezza compresa tra i 20 e i 30 cm, sono quelli che garantiscono il migliore sostegno, ma anche le caratteristiche dei materiali da cui è composto fanno la differenza in termini di sostegno.
L’importanza del riposo notturno e le problematiche che possono minare la qualità del sonno e, di conseguenza, della vita, sono un tema fondamentale.
I disturbi del sonno, infatti, possono avere un forte impatto sulla quotidianità di che ne soffre, andando a provocare stanchezza cronica, cali dell’attenzione e un aumento dell’irritabilità e degli stati emotivi depressivi, comportando, a lungo andare, problematiche di salute più severe. Nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. Sono soprattutto le donne ad essere maggiormente interessate, circa il 60% rispetto al totale.
Indicativamente un individuo adulto deve dormire tra le 7 e le 8 ore, anche se per alcune persone sono necessarie 9–10 ore piene di sonno e ad altre ne bastano 5-6. In ogni caso, la quantità di sonno adeguata per ciascuno è quella che consente di svegliarsi riposati e attivi, con un buon tono umore, pronti per affrontare in modo produttivo la giornata che si ha davanti.
Dormire bene è una questione di benessere a 360 gradi ed è per questo che Alma collabora regolarmente con i migliori specialisti del settore restando al passo con la ricerca scientifica.
La deprivazione di sonno, invece, ha conseguenze tangibili sul benessere psico-fisico dell’organismo. Si va infatti da sintomi come l’astenia, dunque una sorta di stanchezza costante durante il giorno, alla difficoltà a mantenere la concentrazione, deficit di memoria, aumento degli stati depressivi e dell’irritabilità. A queste problematiche, in taluni individui, possono aggiungersene altre più severe: come l’ipertensione o i problemi cardiovascolari, ma anche il diabete, perché la carenza di sonno influenza il metabolismo e i livelli di insulina.
Lo specialista potrà prescrivere poi diversi trattamenti a seconda della problematica alla base dell’insonnia, da quelli più lievi con la melatonina a benzodiazepine o ipnoinducenti se il problema è più severo, fino ad arrivare agli antidepressivi. Qualsiasi si riveli essere il trattamento più adeguato, è sempre bene tenere presente che va valutato e prescritto esclusivamente da uno specialista e bisogna sempre evitare le cure fai da te.
Un buon materasso deve sorreggere il peso del corpo in modo corretto: deve essere abbastanza rigido per darci sostegno, ma non tanto da risultare scomodo. L’importante è che rispetti la naturale curvatura della colonna vertebrale. In anni recenti ha preso piede la convinzione che un materasso duro sia sempre migliore per la schiena, ma questo non è vero: la durezza è soprattutto una questione di gusto personale e di peso.
ALMA MEMORY
Materassi in Memory
Con questo materiale la circolazione dell’aria è generalmente inferiore, quindi il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso, il che li rende adatti a persone freddolose o a climi rigidi. Al mattino il letto va molto ben aerato per far asciugare l’umidità. E’ un materiale molto flessibile, che permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Il materasso in memory si adatta facilmente ai contorni del corpo. Adattandosi bene al corpo, rendono meno frequenti i movimenti nel sonno; tuttavia non è molto veloce a riadattarsi alle nuove posizioni. Alma ha sviluppato una gamma di più di 100 gomme memory ad oggi, cercando di soddisfare qualsiasi esigenza e corporatura.
In questo modo, il proprio corpo si adatterà meglio al materasso e al miglior riposo.
ALMA MOLLE
Materassi a Molle
Il cuore del materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità. Le molle consentono una buona aerazione e rendono questi materassi in genere adatti a chi suda molto e vive in aree molto calde d’estate. Sono spesso a molle “insacchettate”: le molle cioè sono singolarmente inserite in un sacchettino di tessuto, che evita “frizioni” tra le molle. Siccome si adattano bene alla pressione del corpo vanno bene per tutti i pesi, anche per le persone più robuste. L’aggiunta eventuale di uno strato di memory in superficie conferisce maggior comfort e calore.