Skip to main content

Un circolo virtuoso che porta dalla ricerca alla realizzazione del prodotto finito

Alma-BED nasce come società di produzione di Poliuretano Espanso e si è evoluta integrando a poco a poco tutte le fasi della filiera produttiva dei MATERASSI, TOPPER e GUANCIALI: dalla ricerca e sviluppo alla produzione della gomma, dalla lavorazione dei semilavorati all’assemblaggio del prodotto finito.

Siamo particolarmente orgogliosi della nostra attività di ricerca e sviluppo che precede e guida la produzione propriamente detta e del nostro processo di monitoraggio di gestione della qualità che ci accompagna durante tutti gli step del processo. Tutte le fasi produttive sono indissolubilmente legate le une con le altre in un flusso di circolarità bidirezionale.

Grazie alla nostra competenza in tutte le fasi della filiera, Alma è in grado di supportare le aziende che operano nel mondo del BEDDING con partnership, collaborazioni o forniture studiate ad hoc.

Ricerca e Sviluppo

Non c’è produzione senza una ricerca continua, il nostro laboratorio di ricerca è sempre orientato a trovare schiume innovative per efficacia, sostenibilità, per durabilità, resistenza al sottovuoto.

Un team di prodotto interdisciplinare studia nuove soluzioni per innovare il mercato del BEDDING in termini di schiume, modalità di taglio, confort e modalità/materiali di imballaggio. I progetti vengono prima realizzati e studiati nel nostro laboratorio e poi, se rispondenti alle aspettative, prodotti su larga scala.

Questa attività garantisce ai nostri clienti la possibilità di selezionare i prodotti più adatti per la realizzazione dei materassi, topper e cuscini che hanno in mente.

Produzione

È la fase in cui avviene la magia: TDI, MDI, additivi e altri elementi chimici vengono miscelatati insieme e diventano gomma, memory foam e visco grazie al lavoro di squadra dei nostri reparti di produzione.

Competenza, organizzazione e affiatamento dei nostri team, attenzione alla ricerca delle materie prime e innovazione sono la chiave per creare prodotti di qualità.

Ogni schiuma ha le proprie caratteristiche, la propria portanza, la propria mano, il proprio prezzo: tante tipologie tra cui scegliere per realizzare il tuo MATERASSO, TOPPER o GUANCIALE.

Analisi di laboratorio

Al termine della produzione ogni lotto di schiuma viene sottoposto ad un set di analisi codificate e dettagliate per verificare che rispetti gli standard qualitativi definiti.

Nel nostro laboratorio i nostri tecnici hanno a disposizione apparecchiature all’avanguardia con i quali su ogni schiuma prodotta, verificare: densità, portanza, resistenza alla compressione e al sottovuoto, durezza, elasticità e molto altro, a seconda della necessità.

Tutti i risultati vengono registrati per lotto di produzione, storicizzati, analizzati e interpretati. Sono a disposizione dell’azienda, ma anche del cliente.

Lavorazione della gomma: taglio e incollaggio

É in questa fase che il tuo prodotto prende forma passando da blocco di gomma o visco a lastra MATERASSO/TOPPER o GUANCIALE.

Il blocco di poliuretano può essere lavorato in tanti modi utilizzando, anche in modo combinato, macchine di taglio diverse:

  • la taglierina per mettere i blocchi a misura
  • la carosello per realizzare lastre lineari
  • la sagomatrice per lavorazioni con forme particolari

Tutte le macchine di taglio sono collegate al nostro sistema informatico e il sistema di progettazione tecnica.
Nel caso di prodotti quali MATERASSI e TOPPER a più strati, le lastre, che siano lisce o sagomate, di gomma o memory foam, vengono incollati tramite un impianto industriale ad hoc.

Assemblaggio, pressatura e arrotolamento

In questa fase i materassi e i topper vengono ricoperti con le cover prescelte, entrano poi in uno dei nostri impianti di imballaggio in cui vengono prima pressati e messi sottovuoto e poi, a seconda delle esigenze, anche piegati arrotolati. Infine, se serve, vengono inscatolati in scatole standard o nano package per poi stoccarle.

Ecco: il l tuo MATERASSO, TOPPER o GUANCIALE è pronto!